I 5 must have del mese: Febbraio

Ogni stagione è caratterizzata dalle sue regole, dai suoi accessori e dai suoi capi “mai più senza”. Cercherò di creare mese dopo mese, quello che è possibile chiamare il Manuale della Moda, in cui verranno racchiusi piccoli suggerimenti da adottare giorno dopo giorno nell’arco dei mesi. Ora stiamo nel pieno dell’inverno benché il mondo della moda sia già concentrato sulle sfilate primavera-estate, quindi, come già precisato, vediamo insieme i must have per questo splendido mese:

 

BACK TO THE EIGHTIES – Se la scorsa estate è stata all’insegna degli anni ’70, quest’inverno si ha la rivisitazione dei mitici anni ’80. Dalle gonne colorate a vita alta di J.W. Anderson, ai look più underground di Moschino; gli anni ’80 fanno irruzione nel nostro guardaroba.

GRAPHIC BLACK&WHITE – Il bianco e il nero sono gli evergreen della moda, sempre lì nel caso del bisogno. Quest’anno però vengono abbinati a trame geometriche, che danno vita a vere e proprie illusioni ottiche; come è possibile vedere nei fantastici vestiti di Yves Saint Laurent e Emilio Pucci.

MARSHMALLOW COLORS – E’ anche vero che la passione verso il nero va ogni tanto contrastata, sopratutto in vista della primavera. Per questo motivo stilisti come Dolce&Gabbana e Giorgio Armani, propongono il ritorno dei colori a pastello, simbolo di eleganza suprema e bon ton.

GLAM PUNK – Come ogni anno, sono sempre felice di includere tra i must have, dei capi glam punk. Look aggressivi, pelle nera, borchie e accessori eccessivi, diventano le parole chiave per lo stile un po’ più aggressivo presentato da Saint Laurent. Bisogna dire che ci sono anche declinazioni più tranquille, volte maggiormente all’eleganza, come il cappotto di Balenciaga.

NIGHT VELVET – La nuova conquista di quest’anno è decisamente l’introduzione del velluto tra i nostri capi d’occasione. Leggero ed elegante, quest’anno ci si concentra su vestiti lunghi, semplici (come nel caso di Ralph Lauren Collection) o intrecciati (come mostrato da Chloé), interamente di velluto nero.